Prezzi FAQ

Chi sono:

Stefano Arlotto

Dr. Stefano Arlotto

Dietista libero professionista.
Biologo nutrizionista.
Focus on Sport Nutrition.
Personal Trainer FIPE Liv.1

Bio:

Ciao, sono Stefano.
Ho iniziato il mio percorso di studi nel ramo Biologico Sanitario del Liceo scientifico. Nel 2016 ho conseguito la Laurea Triennale Sanitaria in Dietistica (Università degli Studi di Torino, 110/110). Così, poco tempo dopo ho potuto superare l'esame di abilitazione.

Nel mio percorso lavorativo, appena ho potuto, ho scelto di dedicarmi all'attività di Dietista Libero Professionista, collaborando con la struttura di Dietetica e Nutrizione Clinica dell'Ospedale di Cuneo.

Così è nato MyTrofi. Il nome MyTrofi nasce dal significato della parola τροφη (trofi), ossia "nutrimento" o "cibo", in greco moderno. Quindi, MyTrofi, è Il Mio Nutrimento.

Parallelamente al mio percorso di studi e, successivamente, di lavoro, ho iniziato a praticare con serietà anche lo sport. Lo sport non è soltanto piacere: è Vita. I miei studi lo confermano!
Lo sport aiuta a vivere meglio, più a lungo e in salute.

Grazie a queste mie nuove passioni ho scelto di frequentare un corso di Alta Specializzazione in Nutrizione Sportiva a Milano. Nel frattempo ho vinto una Borsa all'ospedale S. Croce di Cuneo. Ho iniziato a lavorare con gli anziani nelle Case di Riposo della provincia, per prevenire la malnutrizione di chi, purtroppo, ha già tante altre difficoltà da affrontare. Mi sono poi dedicato ai ragazzi diabetici, accompagnandoli ai campi scuola e a fare trekking.
Ho così potuto educarli alla corretta alimentazione, un fattore imprescindibile per il loro futuro.
Ho anche collaborato con Slow Food.

Nel 2019 ho conseguito la laurea magistrale in Scienza dell'Alimentazione all'Università degli Studi di Firenze (108/110). Ho potuto così sostenere l'Esame di Stato da Biologo Nutrizionista.
A fine 2019 ho conseguito il diploma di allenatore Personal Trainer FIPE di Primo Livello.

Sport e Nutrizione sono le mie passioni. Averli resi un lavoro è stata la cosa più bella che potesse capitarmi.

Chi è il dietista?
Il laureato Dietista, operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell'alimentazione e della nutrizione, compresi gli aspetti educativi e di collaborazione all'attuazione delle politiche alimentari, nel rispetto della norma vigente. Svolgere con autonomia professionale l'attività propria nell'area Amministrativa (HACCP, ristorazione, collettività..), Clinica e della Salute Pubblica (Ospedale, ASL, Cliniche private, Ambulatori etc.). Elabora diete su prescrizione medica.
Chi è il Biologo Nutrizionista?
Il Biologo nutrizionista può autonomamente determinare ed elaborare diete nei confronti di soggetti sani, al fine di migliorarne il benessere e, previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo, a soggetti malati.